La maniera in cui le persone si nutrono è una delle armi più efficaci per assicurarsi una vita più lunga. Il legame fra salute e cibo è fondamentale: “La dieta per la vita è scritta dalla nostra biologia ed è fondata su leggi universali che non si modificano nel tempo e che hanno plasmato la vita dell’essere umano dall’inizio della sua evoluzione”, ha dichiarato qualche tempo fa all’Ansa il medico, oncologo, ricercatrice e nutrizionista Debora Rasio.
La promozione della salute è importante e bisogna partire dagli alimenti giusti, visto che il metabolismo gioca un ruolo importante. Per esempio uno studio del 2003 sull’International Journal of Obesity ha dimostrato che una dieta ipocalorica ricca di mandorle potrebbe aiutare a perdere peso, tuttavia ci sono numerosi consigli da seguire, di cui già vi abbiamo parlato in passato.
Sviluppare capacità di analisi sulle modalità con cui esistono le diverse relazioni tra uomo e cibo nel tempo e nello spazio è alla base di chi intende ottenere un titolo di studio in questo campo e quindi iscriversi ad un corso di Scienze della Nutrizione Umana. Nelle università italiane ci sono corsi di tipo triennale e magistrale che sono presenti sia nelle università statali, che nelle università telematiche.
La laurea in Scienze della Nutrizione Umana rappresenta un percorso piuttosto variegato a seconda della facoltà o curriculum all’interno del quale è inserito. Le competenze che i laureati devono acquisire sono variegate e spaziano da: chimica, biologia, medicina, biochimica, fisiologia, psicologia, ecc…
Focalizziamoci ora sulle caratteristiche, i vantaggi e i percorsi specifici della laurea in nutrizione in modalità e-learning.
La laurea online in scienze della nutrizione
I vantaggi di iscriversi a Scienze della Nutrizione online sono numerosi e legati alla modalità e-learning. Gli studenti infatti, possono seguire le lezioni in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, visto che le video–lezioni sono “trasmesse” in diretta sul portale dell’ateneo e le registrazioni restano a disposizione degli iscritti h24, 7 giorni su 7.
Gli studenti possono anche chiedere aiuto a dei tutor, ma anche agli stessi docenti che poi conosceranno di persona in sede d’esame che in questo caso avviene di persona nelle varie succursali degli atenei presenti in tutta Italia. Chi studia nelle università online infatti deve recarsi in sede solo per gli esami di profitto e per le sedute di laurea.
Un bel vantaggio in termini di tempo e di costi: per questo motivo conviene laurearsi in Scienze della Nutrizione per via telematica. La maggiore flessibilità permette anche agli iscritti di organizzare lo studio in maniera più autonoma e in base alle proprie esigenze – anche lavorative – senza rischiare di andare fuori corso come potrebbe accadere invece in un’università frontale.
Laurea in Scienze della Nutrizione: le possibilità online
Per quanto riguarda la laurea triennale troviamo i seguenti indirizzi: Scienze Biologiche (L-13) messo a disposizione dall’Università Telematica eCampus, Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (L-26) messo a disposizione dall’Università Telematica San Raffaele e Scienze, culture e politiche della gastronomia (L-GASTR) erogato dall’Università Telematica Mercatorum.
Per quanto riguarda la laurea magistrale troviamo Scienze della Nutrizione Umana (LM-61) sempre alla San Raffaele, ma anche all’Università Unicamillus che non è telematica, ma eroga questo corso di studi proprio in modalità esclusivamente online.
Ovviamente chi vuole ottenere un titolo di studio magistrale, dopo la laurea breve, potrebbe optare direttamente per l’iscrizione alla San Raffaele, visto che si tratta dell’unica università telematica ad avere entrambi i corsi di studio a disposizione. Ovviamente tutto questo per evitare la burocrazia del trasferimento da un ateneo all’altro.
Queste università hanno lo stesso valore legale delle università tradizionali e questo significa che con un titolo di studio ottenuto nelle strutture online ci sono le stesse opportunità di sbocchi lavorativi di un titolo ottenuto negli istituti classici. Lo stesso vale per la partecipazione a concorsi e l’iscrizione ad Albi Professionali, in questo caso quello dei Biologi Nutrizionisti.
Nessun commento. Sii il primo!