Sul territorio italiano, la presenza di locali e bar è massiccia, e ciò significa che la concorrenza è feroce. Pertanto, per i titolari di tali attività, è fondamentale avere una strategia di marketing efficace, al fine di emergere e portare avanti un business redditizio. Non basta, infatti, avere un bel locale e proporre cibo e bevande di qualità, ma occorre imporre la propria presenza sin da subito, rendendosi riconoscibile tra gli altri. L’obiettivo da raggiungere con una campagna marketing efficiente è duplice. Da un lato, serve a catturare l’attenzione delle persone e trasformarle in potenziali clienti, dall’altro è importante per fidelizzare il cliente, cioè renderlo “affezionato” al bar, invogliato a tornare e a consigliare il locale ai suoi amici. In poche parole, l’obiettivo di qualsiasi bar dovrebbe essere quello di imporsi sul mercato al fine di conquistare sempre più clienti e trattenere i clienti che ha già in modo da non subire la concorrenza altrui.
Affermare il brand anche nelle piccole cose
In una strategia di marketing sono importanti anche i piccoli oggetti, che affermano e fissano nella mente dei clienti la brand identity dell’attività. Possono essere utili quindi anche portatovaglioli, bicchieri, stoviglie, cestelli, tovagliette e sottobicchieri stampati con logo, che permettono di promuovere le attività come i bar risultando al contempo molto utili. Infatti, questi permettono di comunicare un messaggio in maniera facile ed efficiente, senza spendere molto e con un ricordo che rimane. In poche parole: minima spesa, massima resa. Il vantaggio principale di alcuni di questi articoli, come i sottobicchieri o le stoviglie, è la possibilità di utilizzarli per diverso tempo prima di doverli sostituire, pertanto si tratta di un investimento da non ripetere con una certa frequenza. Inoltre, con questi articoli, non si rischia che il messaggio pubblicitario passi inosservato, poiché tutto ciò che è sul tavolo, in genere, cattura l’attenzione dei clienti. Oltre all’utilizzo quotidiano nel bar alcuni di questi oggetti, come cavatappi e sottobicchieri, possono essere anche distribuiti alle fiere o alle conferenze, come gadget dell’attività. Ovviamente, per far sì che questi possano essere parte integrante di una strategia di marketing, è fondamentale superare la loro concezione tradizionale, e ragionare come se si trattassero di oggetti di design, curandone i dettagli, scegliendo materiali resistenti, una stampa di qualità e colori vividi nel tempo.
La giusta comunicazione
Un’altra strategia marketing da non sottovalutare se si ha un bar è investire sulla comunicazione. Infatti, se non si hanno i giusti canali, non è possibile comunicare ai potenziali clienti ciò che si offre. Ciò significa che il prodotto offerto, per quanto possa essere buono, genuino o innovativo se non viene portato a conoscenza dei terzi (possibili acquirenti) non verrà mai venduto. A questo punto, però, potrebbe sorgere spontanea la domanda: come si può migliorare la comunicazione dell’attività? Ebbene la risposta non è difficile, oggi, infatti, esistono una pluralità di strumenti (molti dei quali addirittura gratuiti) che possono essere utilizzati per poter migliorare la comunicazione della propria attività. Si pensi, ad esempio, ai canali social, grazie a queste piattaforme, infatti, è possibile porre in essere delle vere e proprie strategie di comunicazioni finalizzate ad attirare quanti più clienti possibili. Ovviamente per poter massimizzare l’efficacia di questi strumenti potrebbe essere necessario rivolgersi a degli esperti del settore in modo da programmare la strategia di marketing in ogni minimo dettaglio.
Organizzare promozioni ed eventi
Organizzare eventi speciali e offrire, con una certa regolarità, sconti in precisi giorni della settimana sono entrambi ottimi metodi per attirare nuovi clienti e per rafforzare la fedeltà dei clienti abituali. Un’ottima idea potrebbe essere, ad esempio, organizzare feste a tema in occasione delle varie festività. Ad ottobre, per esempio, si potrebbe organizzare una serata a tema halloween, magari con simpatici cocktail abbinati. Si tratta sicuramente di un’ottima soluzione per sollecitare la curiosità dei clienti.
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