Ormai è chiaro, l’acqua che ogni giorno consumiamo nella nostra dieta non è tutta uguale. Ogni acqua possiede una sua precisa composizione chimica, fisica e microbiologica. Ogni acqua che beviamo è caratterizza da un suo preciso profilo organolettico conferito dai minerali e dell’anidride carbonica disciolti in essa, dal suo pH e anche dalla temperatura di servizio. In questo articolo vedremo come effettuare un giusto abbinamento acqua-cibo, analizzando le caratteristiche di un acqua minerale e di un cibo.
L’acqua minerale in bottiglia
L’acqua minerale in bottiglia che abitualmente acquistiamo dagli scaffali del supermercato non è solamente frizzante oppure piatta come spesso siamo abituati a distinguerla. L’acqua minerale non è tutta uguale: può essere esile, di buon corpo, amarognola, acidula, dolciastra, sapida, ecc.. In base alle caratteristiche dell’acqua minerale, nella nostra cavità orale, percepiremo sensazioni differenti. Infatti, grazie alla quantità dei micro e macroelementi disciolti in essa la sua profilazione sensoriale sarà differente. Questi sono i presupposti per poter addentrarci in un corretto abbinamento acqua-cibo. Si! Avete capito bene. Come accade infatti per il vino, anche per le acque minerali è possibile effettuare un abbinamento perfetto con il cibo e rendere l’esperienza gustativa ancora più sublime!
Come abbinare l’acqua al cibo in maniera corretta
Per un abbinamento acqua-cibo bisogna tenere bene a mente la parola “EQUILIBRIO”. Infatti, per un corretto abbinamento cibo-acqua occorre equilibrare la sommatoria di tutti gli elementi olfattivi, gustativi e tattili del cibo alla sommatoria di gli elementi sensoriali (gusto e tatto) di un’acqua minerale. Per poter mettere in equilibrio tutti questi elementi potremo avvalerci di due tecniche di abbinamento, le stesse tecniche utilizzate per l’abbinamento vino-cibo.
Tecniche di abbinamento
Le tecniche di abbinamento acqua-cibo sono due. La prima tecnica si basa sul principio della “contrapposizione” mentre la seconda si basa sul principio di “analogia”. In entrambi i principi l’abbinamento acqua-cibo è l’incontro perfetto tra l’elemento cibo e l’elemento acqua, l’unione perfetta che avvantaggia ed esalta le caratteristiche organolettiche di un determinato piatto e della precisa acqua minerale. Semplici e poche regole da seguire che aiutano nella formazione degli abbinamenti di cibo e acqua minerale.
Abbinamento acqua-cibo: tecnica della concordanza
Il criterio della tecnica della concordanza, si basa sul principio di abbinamento di un’acqua minerale con una pietanza avente le stesse caratteristiche sensoriali. Acqua e cibo infatti, secondo la tecnica della concordanza dovranno essere abbinate seguendo un unico filo conduttore. Questo criterio è indubbiamente il più semplice da applicare e spesso porta a buoni risultati. Vediamo qualche esempio di abbinamento secondo la tecnica della concordanza:
- cibi dolci con un’acque altrettanto dolci;
- piatti delicati con un’acque piatte e poco mineralizzate;
- cibi ricchi e aromatici con acque minerali di corpo e gasate.
Abbinamento acqua-cibo: tecnica della contrapposizione
Dall’altra parte, il criterio della contrapposizione, più complesso del criterio della concordanza, si basa sull’effetto dell’attenuazione e del bilanciamento tra l’elemento cibo e l’elemento acqua. La tecnica della contrapposizione richiede più esperienza e una maggiore conoscenza sia delle caratteristiche organolettiche dell’acqua che del cibo. ecco alcuni esempi di abbinamento acqua-cibo secondo il criterio della contrapposizione:
- piatti con sensazioni di grassezza saranno bilanciati con acque minerali sapide, acidule e frizzanti;
- cibi con una certa sapidità saranno contrapposti con acque piatte e tendenzialmente dolciastre;
- preparazioni gastronomiche che presentano sensazioni gustative acidule o amaricanti si abbinano perfettamente con acque minerali calciche, alcaline e piatte.
Dunque, come accade per il vino anche le acque minerali possono essere abbinate correttamente al cibo per rendere la nostra degustazione una esperienza di gusto divina! Calice alla mano, non resta che degustare i piatti tipici della tradizione italiana e creare abbinamenti perfetti con le acque minerali!
Nessun commento. Sii il primo!