La cannella riscalda le nostre giornate, con un profumo inconfondibile e intenso, che anticipa le emozioni delle festività natalizie. Conosciuta da secoli per i suoi benefici e le proprietà per la salute, la cannella è una spezia dalla tradizione millenaria. La cannella è originaria dello Sri Lanka, prodotta dalla corteccia di un albero sempreverde che può raggiungere altezze di 15 metri. La parte utilizzata per ottenere la spezia è la corteccia, essiccata fino ad ottenere le caratteristiche stecche, simili a carta arrotolata, che troviamo generalmente in commercio anche in forma macinata o macinata sotto forma di polvere.
Questa preziosa pianta, vanta utilizzi di lunghissima data. Già conosciuta dagli Egizi, per le proprietà digestive e disinfettanti, ha conosciuto in seguito ampia popolarità nei secoli. Secondo una narrazione affascinante, l’araba fenice avrebbe costruito il proprio nido su un albero della cannella, che in questo modo avrebbe acquisito le proprietà di rinnovamento e rinascita di questo animale mitologico.
Attualmente, la cannella è una spezia di grande utilizzo, sia per l’aroma indiscutibilmente caratteristico e penetrante, sia per le potenziali funzioni. Il crescente interesse verso il mondo della fitoterapia, ha riacceso l’attenzione sui benedici della cannella per la salute.
I benefici della cannella
Cannella ed apparato digerente
Questa spezia è nota per le numerose possibilità di impiego, tra cui spiccano quelle favorevoli a stomaco ed intestino. Chi non ha mai provato la sensazione di sollievo bevendo una tisana alla cannella dopo un pasto abbondante?
La presenza di cinnamaldeide, eugenolo e linalolo, donano alla corteccia funzioni spasmolitiche, antisettiche e antibatteriche. Nell’apparato digerente questi componenti essenziali stimolano la muscolatura, regolano la flora e inibiscono la proliferazione di microorganismi nocivi, diminuendo fenomeni di gonfiore, dolore e tensione addominale.
Queste azioni rendono la cannella un valido aiuto nel caso di disturbi gastrointestinali e meteorismo, grazie alle proprietà carminative. Può regolarizzare anche le funzioni intestinali, per l’effetto astringente e anti-fermentativo, che offre sollievo agli episodi diarroici e l’azione tonica sulla muscolatura, che è un aiuto in caso di transito rallentato.
Cannella e glicemia: un valido alleato
La cannella è nota da tempo per la sua azione di sostegno al metabolismo dei glucidi. Tra i benefici della cannella, si contano anche la capacità di migliorare la sensibilità dei tessuti all’insulina. Questo effetto apre le porte alla possibilità di impiegare la cannella come aiuto per la gestione della glicemia del sangue ed i casi di insulino-resistenza, che spesso precedono lo sviluppo di diabete mellito di tipo 2. E’ opportuno ricordare che, in ogni caso, rappresenta un supporto, ma non sostituisce le terapie farmacologiche quando necessarie.
Le proprietà ipoglicemizzanti della cannella trovano supporto nella letteratura scientifica. Alcuni studi hanno studiato i meccanismi di azione della cannella, evidenziando come un comportamento insulino-simile e la regolazione degli enzimi, contribuiscano ad abbassare i valori di glicemia nel sangue (“Cinnamon as a Complementary Therapeutic Approach for Dysglycemia and Dyslipidemia Control in Type 2 Diabetes Mellitus and Its Molecular Mechanism of Action: A Review”, Leonor S. et al, 2022, Nutrients)
I benefici della cannella per il controllo del glucosio sono provati. Tuttavia, è importante sapere che i vantaggi si ottengono con un utilizzo continuativo, alle dosi studiate, che sono generalmente comprese tra 2 grammi e 6 grammi al giorno.
Cannella e sintomi influenzali
La cannella è anche un valido aiuto contro raffreddore, tosse e mal di gola. Gli estratti, infatti, hanno una azione decongestionante ed espettorante ed offrono un rimedio ai fastidi della gola quando siamo colpiti da sindromi simil influenzali. Gli effetti sono sicuramente amplificati se la cannella viene assunta con una preparazione calda, ad esempio una profumata e confortante tisana. La cannella, oltre a dare sollievo ai sintomi, ha tra i suoi oli essenziali componenti dotate di reale attività antivirale. Sapevate che alcune fiale per aerosol hanno proprio estratti di cannella tra i componenti?
Suggerimenti d’uso per la cannella
Non solo biscotti! La cannella è la protagonista dei biscotti di Natale, e non potrebbe essere diversamente considerato il gusto caldo e avvolgente, perfetto per consumare qualche dolcetto in compagnia, magari guardando la neve scendere pian piano.
Ma quali altri modi ci sono per poterla consumare quotidianamente, e godere dei benefici di questa spezia?
Tisane alla cannella
Le tisane alla cannella si prestano a molteplici utilizzi. Per preparare questi infusi, possiamo usare sia la cannella in stecche (circa mezza stecca per una tazza da 250 ml), sia quella in polvere (circa mezzo cucchiaino per tazza), ponendola circa 10 minuti in acqua bollente insieme ad altri aromi. Quali combinazioni possiamo usare?
- Tisana cannella, limone e zenzero: sarà ottima come digestivo, ma anche per migliorare i sintomi di raffreddore e mal di gola.
- Tisana cannella e scorze di arancia, unisce ai benefici della cannella l’aroma fresco dell’arancia.
- Tisana cannella e chiodi di garofano: il connubio degli oli essenziali delle due spezie, dotati di proprietà antimicrobiche, aiuta a mantenere in buona salute l’apparato digerente e a prevenire fermentazioni fastidiose.
Cannella come alternativa allo zucchero
Avete mai pensato ad aggiungere una spolverata di cannella al caffè al posto dello zucchero? Questa abitudine aiuta a introdurre ogni giorno una quantità dei preziosi componenti attivi della spezia nella nostra alimentazione. Il profumo della cannella smorza il sapore amaro del caffè e potrà convincere anche gli irriducibili amanti della bustina di zucchero nella tazzina del mattino.
Allo stesso modo, aggiungerla ad un dolce, ad esempio alla ciambella del mattino, dona un buon sapore, che può consentire di usare meno saccarosio alle preparazioni, conciliando quindi gusto ed esigenze nutrizionali.
Cannella a colazione
Le possibilità per consumare la cannella a colazione sono varie. Ne proponiamo 2, ideali per la semplicità di preparazione e per l’assenza di zucchero aggiunto.
- Pane, ricotta e cannella: aggiungiamo ad una fetta di pane, possibilmente integrale e magari fatto in casa, uno strato abbondante di ricotta, su cui aggiungere un cucchiaino di cannella spolverata. Per renderlo più croccante e aggiungere nutrienti, possiamo sbriciolare sopra un paio di noci.
- Porridge con mele e cannella: aggiungiamo al classico porridge una mela cotta tagliata a cubetti ed un cucchiaino della nostra spezia, per unire i vantaggi della cannella alle proprietà salutari delle fibre.
Quindi, perché non approfittare di un prodotto funzionale, economico, pratico, e profumato? Aggiungiamo la cannella a queste fredde giornate, per un Natale dove il sapore si accompagna alla salute.
Nessun commento. Sii il primo!