Il tostapane, un simbolo della cultura americana che si è reso protagonista di incredibili lanci di fette di pane a distanze inimmaginabili, è da poco tempo un elettrodomestico molto apprezzato anche in Italia. In commercio si trovano vari modelli (puoi vedere i migliori in questo elenco), in grado di tostare contemporaneamente anche quattro o cinque fette di pane. Tuttavia, il suo utilizzo non si limita alla sola fetta di pancarrè che compriamo già tagliata al supermercato, ma può essere adoperato per altre gustose ricette, alcune delle quali ti stupiranno. Vediamo i tanti cibi che puoi preparare con questo fantastico oggetto.
Pizza
Non tutti lo sanno, ma esattamente come il pane, anche la pizza si può trovare in fette già pronte a patto, naturalmente, di surgelarla. Con il tostapane è possibile riscaldarla senza dover usare il forno e risparmiando, in questo modo, molto tempo. Esiste anche un modo per non sporcare la piastra con il ripieno: basta inserire nell’alloggiamento due fette o ripiegarne una su sé stessa. È possibile trovare dei formati adatti proprio per essere scaldati con il tostapane.
Piadina
La piadina è un tipo di pane che si presta molto bene a essere cucinato con il tostapane. Oltre che per riscaldarla, è possibile inserire la fetta con il ripieno al suo interno, allo stesso modo in cui si inserisce una fetta di pizza, ossia ripiegata su sé stessa. In questo modo anche prosciutto e formaggio, o qualsiasi altro ingrediente, verrà scaldato insieme al pane. Data la sua consistenza più sottile della fetta di pane, però, bisogna stare attenti a non tenerla troppo a lungo, o si rischia di bruciarla.
Dolci confezionati
Nei supermercati è possibile trovare molti dolci già cucinati e che richiedono solo un rapido passaggio nel forno o, in questo caso, nel tostapane. È il caso dei waffles, dei pancakes o dei fagottini. Vi basterà inserirli all’interno delle griglie e attendere qualche minuto. Una volta terminata la cottura, si possono aggiungere zucchero a velo o miele ed eventualmente una farcitura. Nel caso di dolci con ripieno, questo si scioglierà all’interno della pasta rendendo il piatto ancora più gustoso.
Verdure
Non è una cosa che si vede spesso ma se proprio non abbiamo voglia di tirare fuori la padella per grigliare le verdure, è possibile farlo con il tostapane. L’importante è tagliare delle fette sottili e stenderle bene sopra le piastre metalliche. Per quanto riguarda i tipi di verdura che si possono utilizzare, questi sono molto vari: peperoni, zucchine, melanzane e addirittura gli asparagi.
Pancetta
Le fettine di bacon possono essere rese ancora più croccanti con un semplice passaggio nel tostapane, per poi essere inserite nel panino. E, a proposito di questi ultimi, perché non cuocere l’hamburger direttamente nel tostapane? Se si scelgono fette non troppo grandi cuocere la carne in questo modo è semplice e molto pratico.
Patate
Se tagliamo delle fette di patate abbastanza spesse possiamo inserirle nel tostapane e cuocerle anche con la buccia. In questo caso, naturalmente, si dovrà attendere del tempo in più rispetto a una classica fetta di pane ma il risultato sarà identico a quello delle patate cotte in forno.
Qualunque sia il cibo che vogliamo cucinare con il nostro tostapane, il consiglio è sempre quello di utilizzare delle bustine che possono essere inserite al suo interno senza che si brucino. Al supermercato si trovano facilmente e il loro utilizzo, in alcuni casi, è molto comodo per evitare che eventuali residui di cibo finiscano all’interno della macchina rischiando di rovinarle. Una piccola precauzione per evitare un danno molto più grande come dover pulire il tostapane da grasso o acque o, nel peggiore dei casi, doverlo riparare o sostituire.
Nessun commento. Sii il primo!