È proprio vero le tradizioni non muoiono mai! Ne è un esempio grandioso quello dell’azienda agricola Alberta Iannicelli che dal 1800 porta avanti il sogno antico della famiglia: un olio extra vergine di oliva di qualità finissima anzi, sopraffina!
L’azienda agricola Alberta Iannicelli
Affascinati così da questa storia che dura da oltre duecento anni e incuriositi della qualità tanto rinomata dei marchi di olio extra vergine di oliva dedicati ad Alberta Iannicelli ci siamo diretti a Ceraso, piccolo paesino del Cilento in provincia di Salerno dove abbiamo incontrato Enrico che insieme alla famiglia Iannicelli, ci ha raccontato di questo incredibile viaggio tra storia e tradizione.
Le particolari e uniche condizioni pedo-climatiche di questo territorio altamente vocato all’agricoltura, la passione per l’olivicoltura e l’intraprendenza della famiglia Iannicelli, hanno fatto si che tutt’oggi, a distanza di oltre 200 anni, il marchio Alberta Iannicelli sia rimasto all’apice della sua prestigiosità. Dopotutto siamo nel Cilento, patria della Dieta Mediterranea, patrimonio culturale immateriale dell’umanità. È difatti nelle etichette dell’olio extra vergine di oliva “Sopraffino di Ceraso” e “Finissimo di Ceraso” che rivivono gli antichi marchi della Famiglia Iannicelli che già due secoli fa vantava il prestigio di gestire un’attività commerciale di oli oltreoceano che giungeva fino in Sud America.
L’uliveto dell’azienda agricola Alberta Iannicelli
Tra paesaggi che racchiudono secoli di storia ed aneddoti del nostro passato sorge l’uliveto dell’azienda agricola Alberta Iannicelli. Piante di ulivo secolare gestiti e concimate completamente al naturale con metodi di coltivazione biologica (marchio BIO – Cod. Operatore n° 5767) soddisfando tutti i requisiti di qualità che conferiscono, successivamente, all’olio di oliva estratto, la qualifica di extravergine. Tali caratteristiche sono infatti puntualmente descritti nella mission aziendale della famiglia Alberta Iannicelli. Dunque, rispetto totale degli ecosistemi agricoli e completo rifiuto di organismi geneticamente modificati (OGM) o prodotti di sintesi, avvalendosi così dell’unica fonte consentita dall’antico modus operandi: la naturale fertilità del suolo del Cilento.
L’olio extra vergine di oliva dell’azienda agricola Alberta Iannicelli
Nel Cilento, patria della Dieta Mediterranea, nasce l’olio extra vergine di oliva dell’azienda agricola Albera Iannicelli; un olio che si fa carico di tutti i suoi aspetti qualitativi sia essi nutrizionali che organolettici e porta in alto il nome di questa azienda e del suo territorio anch’esso dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Il Finissimo di Ceraso
Dagli uliveti situati nel Biodistretto del Cilento a sud della provincia di Salerno, nel comprensorio dei comuni di Ascea, Ceraso e Vallo della Lucania, nasce il marchio dell’olio extra vergine di oliva Finissimo di Ceraso. Ottenuto da un blend delle cultivar Pisciottana, Frantoio e Rotondella, quest’olio extra vergine di oliva Biologico presenta un colore dal verde al giallo intenso, un fruttato medio leggero ed una elegante sensazione di amaro e di piccante. Disponibile nelle versioni da 250 ml e da 500 ml, nel formato Family Box da 6 bottiglie oppure nel formato Gift Box insieme ad una meravigliosa scatola in latta. (Puoi acquistarlo cliccando qui.)
Il Sopraffino di Ceraso
Sempre da uliveti situati nel Biodistretto del Cilento, trovaimo il marchio dell’olio extra vergine di oliva Sopraffino di Ceraso. Un olio di oliva biologico ottenuto, a differenza del precedente, da una singola origine: la Pisciottana. Un monocultivar che rispecchia completamente tutte le caratteristiche organolettiche della varietà campana e che si contraddistingue per il suo colore dal verde al giallo paglierino più o meno intenso, un fruttato medio con sentori di cardo e carciofo ed un amaro e piccante sostenuti.
Partecipante della nostra rassegna degli olio, A Macchia d’Olio, l’olio extra vergine di oliva Sopraffino di Ceraso può vantare una serie di premi e riconoscimenti ottenuti grazie alla sua elevata qualità. (Premio Miglior Olio Extra Vergine di Oliva Biologico – Silver Awards – Berlin GOOA 2021, 2022; premio Design and Packaging Award – Two Star – Berlin GOOA 2021, 2022; premio Miglior Olio Extra Vergine di Oliva Biologico – Silver Awards – China Oil 2021, 2022; premio Miglior Extra Vergine di Oliva – Top 500 – Flos Olei 2022.) Anche il Sopraffino di Ceraso è disponibile nelle versioni da 250 ml e da 500 ml, nel formato Family Box da 6 bottiglie oppure nel formato Gift Box insieme ad una meravigliosa scatola in latta da regalare per ogni occasione!
Insomma, quella dell’azienda Agricola Alberta Iannicelli è un fitto e radicato intreccio di storia, tradizioni e passioni che di generazione in generazione con massima attenzione e rispetto per l’ambiente sostiene ed ottiene un prodotto di elevatissima qualità e dal carattere fondamentalmente autentico.
Nessun commento. Sii il primo!