Ormai è chiaro, la buona digestione inizia dalla bocca! Che sia una fetta di torta appena sfornata, una fumante bistecca di carne o un delicato riso in brodo di verdure, il cibo, una volta messo in bocca, avvia una serie di reazioni fisiologiche e anatomiche che permettono appunto l’inizio di tutti i processi digestivi del nostro corpo. Grazie a minuziosi e precisi movimenti della lingua, alcuni innati altri appresi durante i primi anni di vita, l’alimento, trattenuto nella nostra bocca, viene spostato dagli incisivi ai premolari, dai molari ai canini. Un gioco per i più piccoli, un dispendioso lavoro per i più anziani ma, una fondamentale fase per il nostro corpo. Un atto semplice e ancestrale che innescherà la prima tappa digestiva del nostro organismo.
Di primaria importanza nel processo digestivo il ruolo dei denti e della corretta masticazione: requisito fondamentale per una buona digestione e per una migliore percezione sensoriale dell’alimento che stiamo mangiando. Il cibo finemente tritato e impastato con la saliva dopo aver raggiunto la consistenza di una poltiglia più o meno omogenea cambia forma e nome: il bolo alimentare. In questo momento ogni componente aromatica viene sprigionata nel nostro apparato boccale e percepita dal nostro sistema nervoso olfattivo. Ogni gusto viene identificato dai calici gustativi presenti sulla lingua e che tappezzano l’intera cavità orale. I denti hanno svolto un buon lavoro.
Il ruolo dei denti nella digestione
Certamente i denti insieme alla lingua e alla saliva svolgono un ruolo cruciale nella digestione. Una mal occlusione, ossia un disallineamento dei propri denti o addirittura l’assenza di alcuni di essi, portano ad una non corretta masticazione del cibo. Una delle spiacevoli cause dei problemi di digestione. La buona triturazione degli alimenti rompe le cellule del cibo e libera gli elementi chimici volatili che conferiscono l’aroma del cibo e mettono meglio in contatto le molecole nutritive con i primi enzimi digestivi che risiedono proprio nella nostra bocca.
Attenzione, anche carie, ipersensibilità alle gengive, afte o problemi extra-orali (squilibrio tra mandibola e mascella e/o piedi piatti) possono influenzare la corretta masticazione del cibo. Non preoccuparti se invece è tua abitudine masticare più da un lato. È infatti normale, come accade in tutti i mammiferi, concentrare una forza maggiore in uno dei due lati del nostro cavo orale.
Avere cura del nostro cavo orale è quindi un elemento imprescindibile e strettamente correlato alla nutrizione. Buone abitudini di igiene orale e di masticazione, oltre al tempo impiegato per deglutire, ci permetteranno di restare in benessere. Avendo cura dei propri denti, prestando attenzione alla masticazione, attuando movimenti lenti e precisi, otterrai una digestione sicuramente più efficace ed efficiente. Eviterai così, scompensi digestivi riconducibili a sintomatologie fastidiose a livello dell’apparato gastro-intestinale e imparerai ad essere un ottimo buongustaio del cibo!
Nessun commento. Sii il primo!