Può un regime alimentare controllato aiutarti realmente a perdere peso? La risposta è si: mangiare gli alimenti giusti ed aiutarsi con integratori alimentari specifici può sicuramente fare la differenza. Ma prima di investire il tuo tempo e denaro in prodotti per perdere peso, è importante capire che nessun integratore o pillola dietetica ad oggi può cancellare le cattive scelte alimentari o la mancanza di attività fisica. Qualsiasi effetto che gli integratori hanno sulla quantità di calorie bruciate o sul modo in cui si metabolizza il grasso è minimo e la maggior parte non ha abbastanza prove scientifiche affidabili per dimostrare la propria efficacia. Qui, esaminiamo gli integratori più comunemente usati, come funzionano, se sono efficaci e i possibili effetti collaterali di ciascuno. Questi e molti altri integratori dimagranti, con le loro rispettive recensioni, li trovi sul sito sempreinsalute.com.
Come per tutti gli integratori, ci sono potenziali interazioni farmaco-nutrienti. Prima di prendere qualsiasi integratore dietetico o a base di erbe, parlate con il vostro medico. Vediamo qui di seguito cosa mangiare per perdere peso più velocemente.
1. Barretta proteica/in polvere
Come funziona: le proteine in polvere e le barrette proteiche non determinano una perdita di peso, ma possono creare una maggiore sensazione di sazietà, che è quello che vuoi quando stai cercando di perdere peso. Tieni presente che sarai in grado di soddisfare il tuo appetito facendo pasti più piccoli e frequenti con fonti proteiche in ognuno, sia che le proteine siano sotto forma di integratori o di fonti alimentari naturali (per esempio: uova, carne, latticini e fagioli).
Efficacia: la maggior parte degli studi di ricerca clinica che mostrano una significativa perdita di peso hanno accoppiato l’integrazione di proteine con una dieta ipocalorica.
Effetti collaterali: un sintomo comune è l’aumento della flatulenza e del gonfiore addominale o delle feci allentate. Questo è tipicamente causato dagli alcoli di zucchero in alcune barrette. Per quanto riguarda le proteine in polvere nei frullati, sono fatte con diversi tipi di fonti proteiche. Se sei intollerante al lattosio, è meglio sceglierne uno senza lattosio.
2. Estratto di tè verde
Come funziona ed efficacia: la caffeina in questo prodotto può aumentare le calorie che bruci a riposo. Le ricerche sull’efficacia dell’estratto di tè verde per la perdita di peso hanno dato buoni risultati nel corso degli ultimi anni.
Effetti collaterali: il tè verde è tollerato bene quando viene consumato come bevanda. Ma, come con qualsiasi integratore, c’è una lunga lista di potenziali effetti collaterali a carico dei sistemi cardiovascolare, endocrino, neurologico e gastrointestinale.
3. Chitosano
Come funziona: si pensa che il chitosano blocchi l’assorbimento dei grassi nell’intestino.
Efficacia: la maggior parte delle ricerche che mostrano una modesta perdita di peso con il chitosano è dovuta al fatto che è stato abbinato ad una dieta ipocalorica. Negli studi sull’assunzione di chitosano da solo senza restrizione calorica sembra comunque determinare una perdita di peso.
Effetti collaterali: assunto per via orale nelle dosi sicure raccomandate, il chitosano sembra essere ben tollerato. I più notevoli effetti collaterali potenziali sono un aumento del disagio addominale con gonfiore e diarrea.
4. Acido linoleico coniugato (CLA)
Come funziona ed efficacia: l’acido linoleico coniugato aiuta a ridurre i depositi di grasso corporeo. I ricercatori credono che il CLA aumenti la scomposizione del grasso e la morte cellulare. Alcuni sostengono che inibisca anche la creazione di grasso nel tessuto connettivo sciolto. Il CLA può essere trovato naturalmente in alcuni prodotti caseari e bovini.
Effetti collaterali: il CLA sembra essere tollerato bene per via orale. Gli effetti collaterali comuni includono mal di stomaco, nausea, diarrea, feci molli e flatulenza.
5. Glucomannano
Come funziona ed efficacia: il glucomannano è una fibra alimentare ricavata dalla radice della pianta konjac, che può favorire la sazietà. Rispetto ad altre fibre alimentari, ha maggiori proporzioni di fibra solubile e può aumentare la quantità di calorie perse attraverso la fibra solubile che si lega al colesterolo nella dieta ed espelle quelle calorie grasse attraverso le feci.
Effetti collaterali: nella ricerca clinica, quando assunto per via orale, il glucomannano sembra essere ben tollerato. In alcuni casi, sono state segnalate feci molli, diarrea, costipazione, disagio addominale, gonfiore, nausea, vomito e flatulenza. Inoltre, quando viene assunto sotto forma di compresse, sono stati riportati alcuni blocchi esofagei e gastrointestinali. Si raccomanda la forma in polvere o in capsule.
6. Estratto di Garcinia Cambogia
Come funziona: si ritiene che l’estratto di Garcinia Cambogia inibisca un enzima utilizzato nella lipogenesi (la formazione del grasso).
Efficacia: alcune ricerche sugli animali suggeriscono che aumenta il rilascio di serotonina nel cervello, che può aiutare a sopprimere l’appetito.
Effetti collaterali: gli effetti collaterali più comunemente riportati sono mal di testa, nausea, diarrea e problemi di stomaco e intestinali. Sono stati riportati anche casi di tossicità epatica associati a questo prodotto.
Nessun commento. Sii il primo!