Se pensate che per preparare una buona pizza, quella con la “P” maiuscola per intenderci, basti solamente farina, acqua, sale, lievito, qualche condimento sparso qua e là e pochi minuti di cottura, beh, vi sbagliate di grosso.
L’arte della pizza, quella che si tramanda da pizzaiolo a pizzaiolo sin dalla notte dei tempi, potremmo definirla un’arte per tutti ma non di tutti. Una buona pizza è sicuramente il frutto di molta esperienza, ma senza alcun dubbio è il risultato di studio, formazione, conoscenza, sapere e ovviamente, sapori!
Un pizzaiolo che si avvicina al magnifico ma complesso mondo della pizza lo sa bene: per fare questo mestiere ci vuole passione, pazienza e soprattutto tanto sacrificio. Su questo siamo certi. A confermarcelo è Marco Alberetto, 29 anni di Aosta, ideatore di Pizzavvio, una startup dedicata interamente alla pizza che offre servizi di consulenza per pizzaioli e corsi sulla pizza online.
La giovane realtà di Pizzavvio si occupa dunque di erogare corsi sulla pizza online, sia per appassionati che per professionisti, e letteralmente si preoccupa dei pizzaioli che intendono immergersi nel mondo della pizza, soprattutto in vista di un progetto futuro come quello di aprire una pizzeria. Non solo, Pizzavvio funge da supporto per tutti gli operatori del settore che vogliono perfezionarsi, scoprire oppure sviluppare nuove idee sulla pizza. In un certo senso, è un vero e proprio hub online interamente dedicato a pizzaioli, pizza e pizzerie. Marco di Pizzavvio ci ha aiutati a capire meglio il suo progetto dedicato alla pizza, partendo dal principio…
Da pizzaiolo a consulente pizzaiolo
È impensabile che in Italia, patria della pizza, ancora oggi ci siano così tanti pizzaioli incapaci di preparare una buona pizza! Tutti i pizzaioli italiani dovrebbero conoscere almeno le basi della preparazione di una buona pizza: la scelta della giusta tipologia di farina, il processo di lievitazione, l’importanza dell’acqua, il corretto metodo di cottura e la qualità dei condimenti. Chiamiamole basi, ma conoscere questi cinque elementi presuppone una ampia padronanza di nozioni teoriche e pratiche. Ma il progetto Pizzavvio non nasce solo dalla conoscenza e dallo studio teorico della pizza. Pizzavvio è di più. Pizzavvio nasce innanzitutto dalla mia profonda passione per la pizza! Da quattro anni sono un consulente pizzaiolo, ma da dieci anni sono soprattutto un pizzaiolo. È una connessione inevitabile. La conoscenza si unisce all’esperienza. Questo è fondamentale.
Il progetto Pizzavvio
Il progetto Pizzavvio è nato quasi per gioco. Probabilmente è nato seppur inconsapevolmente nel momento in cui la pizzeria per cui lavoravo ad Aosta nel 2016 ha ottenuto il premio “Tre spicchi” di Gambero Rosso. A partire da quel giorno, i pizzaioli del territorio (e non solo) hanno iniziato a chiedermi consigli e io, giovanissimo, con molto piacere ho dispensato risposte. Nel 2017, abbiamo vinto il premio di “miglior presentazione” e “miglior gusto” al campionato internazionale sulla pizza in Spagna. Nel 2018, abbiamo raggiunto il podio del campionato mondiale della pizza a Parma. Nel 2019, è nato Pizzavvio.
Questo sogno si è potuto realizzare non solo grazie allo studio e alla ricerca nel settore, ma anche grazie alle persone che hanno creduto in me, ai finanziamenti a fondo perduto della regione Valle d’Aosta, alla fiducia di chi si è affidato alla mia professionalità e soprattutto grazie a Elisa, team Leader e CFO di Pizzavvio e mia moglie.
Oggi Pizzavvio è una vera community fatta di amanti della pizza che convergono sul nostro sito web attraverso consulenze per pizzaioli, corsi sulla pizza online e un intero blog dedicato ad essa!
Pizzavvio per la promozione e valorizzazione della pizza
Dopo ogni mia consulenza online dedicata alla pizza, quello che più mi aggrada è il fatto di aver contribuito attivamente all’atto di valorizzazione e divulgazione della buona pizza. Chiunque decida di affidarsi alla mia consulenza sceglie di entrare in un circolo virtuoso fatto di consapevolezza: si diventa ottimi professionisti della pizza ma anche pizzaioli consapevoli.
Grazie alla formazione continua e specifica del settore, si contribuisce in maniera diretta all’attività di promozione e valorizzazione del buon cibo, nel nostro caso della buona pizza.
Al piacere di poter rendere consapevole chiunque partecipi ai nostri corsi sulla pizza online o alle consulenze personalizzate per pizzaioli, si aggiunge un secondo valore aggiunto: un evidente miglioramento qualitativo delle caratteristiche della pizza.
Abbiamo conquistato premi di prestigio, abbiamo varcato le porte dell’Italia raggiungendo importanti traguardi anche all’estero, abbiamo collaborato con i più rilevanti nomi di maestri della pizza. Ma Pizzavvio continua a crescere, giorno dopo giorno, grazie soprattutto alla fiducia di chi ci ha scelto e continuerà a farlo con l’obiettivo di poter raggiungere uno step successivo di consapevolezza nella sua pizzeria!
Nessun commento. Sii il primo!