Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili. Se desideri conoscere la nostra informativa sulla privacy clicca qui.
RICHIAMI E AVVISI DI SICUREZZA ALIMENTARE TUTTE LE ALLERTE E I RICHIAMI ALIMENTARI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
Gli operatori del settore alimentare hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio e a ritirare il prodotto dal mercato.
In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’operatore del settore alimentare deve inoltre provvedere al richiamo cioè, deve informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica da apporre nei punti vendita, e a pubblicare il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute.
La pubblicazione del richiamo nel portale internet del Ministero è a cura della Regione competente per territorio, che lo riceve direttamente dall’OSA, previa valutazione della ASl.
Uno strumento informativo fornito attraverso un feed dal Ministero della Salute per tutelare i consumatori e aggiornarli sui richiami, i ritiri e gli avvisi di sicurezza degli alimenti da parte degli operatori.
Sfoglia tutte le allerte e i richiami alimentari
Iscriviti alla nostra Newsletters
Resta informato sui richiami, le allerte e gli avvisi di sicurezza alimentare.