Condizioni e utilizzo

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore inoltre non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del blog stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.

  1. Benvenuto in Gnamit!
  2. Il nostro progetto
  3. Assumiti la responsabilità dei tuoi contenuti
  4. Contenuti e ricette
  5. Commenti
  6. Diventa autore del nostro portale di ricette!
  7. Contattaci!

1. Benvenuto in Gnamit!

Siamo felici che tu sia parte della nostra community digitale di ricette composta da foodblogger, appassionati di cibo, nutrizionisti, professionisti del food e casalinghi. Speriamo che vi divertiate e possiate diffondere la cultura del cibo, attraverso la nostra piattaforma, in tutto il mondo!

Entrando a far parte della nostra community oltre ad accettare i nostri termini di servizio, l’informativa sulla privacy e l’informativa sui cookie, accetti anche queste semplici linee guida. Ti ricordiamo che le stesse sono soggette a cambiamenti nel tempo, quindi ricontrollale frequentemente!

2. Il nostro progetto

In un’epoca in cui la mancanza di tempo da dedicare all’alimentazione, la continua crescita del divario fra cibo e cultura, il succedersi di generazioni senza più radici cultural-alimentari e la perdita della conoscenza del proprio territorio, delle proprie origini, accresce fino a quasi non avere neanche più una sorta di memoria familiare del cibo. Ogni ricetta pubblicata sul nostro portale di ricette è una storia unica da raccontare: un prezioso pezzo di famiglia tramandato attraverso le generazioni, l’orgoglio segreto di uno chef professionista, un prodotto di innumerevoli revisioni, o semplicemente il risultato di una scoperta fortuita. Se desideri conoscere ancora più in dettaglio il nostro progetto ti invitiamo a dare una lettura qui.

3. Assumiti la responsabilità dei tuoi contenuti

Il Portale di ricette di Gnamit è un sito pubblico, accessibile a visitatori di tutto il mondo. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri visitatori il massimo della veridicità e della autenticità delle nostre pubblicazioni. Ogni ricetta, ogni foto, ogni immagine o qualsiasi altro contenuto pubblicato sul nostro sito viene revisionato manualmente da uno staff tecnico. Per tale motivo ogni contenuto o foto pubblicato dai nostri autori, potrebbe subire revisioni, correzioni ed eventuali modifiche.

4. Contenuti e ricette

Crediamo che la forza della comunicazione sia nella diversità, nelle idee e nel numero di persone che riesce, attraverso i molteplici mezzi comunicativi a trasmettere emozioni. È per questo che il progetto del Portale di ricette di Gnamit offre a chiunque la possibilità di pubblicare una ricetta semplicemente compilando un form presente su questa pagina . Le ricette sono il risultato di ricordi di famiglia, tentativi ed errori quindi, non esitate ad inviare il vostro piatto, anche se simile o già precedentemente pubblicato!

4.1 Contenuti

Comprendiamo che molte ricette si basano su suggerimenti del web, programmi televisivi, libri di cucina, blog o ricette di altri utenti. Ci piacerebbe che queste fonti siano solamente oggetto di ispirazione delle vostre ricette. Provate voi stessi a trasmettere l’emozione che state percependo durante la vostra preparazione. Degustate il vostro piatto, osservate attentamente i colori ed i profumi, ricercate la storia implicita che si cela in quel preciso ingrediente e che dona a quella pietanza quel carattere unico e irresistibile!

Naturalmente, nei casi in cui il plagio intenzionale è ragionevolmente sospettato, dopo la revisione manuale da parte del nostro staff, la ricetta pubblicata potrà essere cancellata. Prendiamo molto sul serio gli atti di plagio previsto! Non dimenticare che ci sono altri utenti in tutto il mondo, che vogliono ricreare le tue ricette nella loro cucina domestica. Assicurati che le tue istruzioni siano chiare e facili da seguire.

4.2 Foto e immagini

È anche importante ricordare che le foto da allegare alle ricette che non sono scattate direttamente da te sono sotto la protezione del copyright e non devono essere pubblicate a meno che tu non abbia avuto il permesso espresso dai fotografi, autori o concessori di immagini. Le foto da allegare alla ricetta principale, possono essere foto originali del piatto completo, foto degli ingredienti utilizzati per la preparazioni oppure foto scattate durante la stessa preparazione. Inoltre, assicurati che le foto utilizzate siano di buona qualità e utili per la replicazione della tua ricetta. Non includere foto non inerenti alla ricetta, foto non legate alla cucina o foto che dispongono di individui o brand. Dopo tutto, siamo qui per aiutarci a vicenda a rendere il cibo più emozionante, più buono e più consapevole.

Ci riserviamo di rimuovere e modificare i contenuti presenti sul sito nostro sito Web senza alcun preavviso.

4.3 Valori nutrizionali e assunzioni di riferimento giornalieri

In alcune ricette è possibile consultare i valori nutrizionali dell’intera preparazione. I valori nutrizionali sono calcolati sulla base di valori forniti direttamente dalle dichiarazioni nutrizionali presenti in etichetta degli ingredienti utilizzati per la preparazione della ricetta oppure da bibliografia. Le assunzioni medie giornaliere sono calcolate in riferimento alle assunzioni di un adulto medio (8400KJ/2000Kcal). Ci teniamo alla precisione e all’attendibilità dei dati forniti però purtroppo non sempre è possibile valutare l’esattezza dell’informazione pertanto, ti chiediamo sempre di considerare ogni informazione contenuta sul nostro sito al solo scopo informativo. Le nostre informazioni seppur spesso molto accurate, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere medico e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

4.3 Coinvolgimento dell’utente

In ogni ricetta è possibile personalizzare il numero di porzioni semplicemente cliccando sul tasto in evidenza “dosi per“. Nell’elenco a discesa sarà possibile scegliere il numero di porzioni o dosi. Dopo la scelta desiderata la quantità degli ingredienti automaticamente verrà moltiplicata o divisa in base alla vostra selezione. È anche possibile effettuare una stampa della ricetta attraverso il tasto con l’icona a forma di stampante oppure visualizzare la ricetta senza distrazioni cliccando sul tasto delle quattro frecce. In questo modo l’utente visionerà solamente gli ingredienti e le fasi di preparazione della ricetta. Siamo in continuo aggiornamento, vogliamo rendere unica la vostra esperienza sul nostro portale di ricette. Ci piacerebbe sentire le tue considerazioni. Accettiamo consigli.

4.3 Ricettario personale

Durante la navigazione sul nostro Portale di ricette ti capiterà sicuramente di guardare una ricetta interessante che prima o poi vorrai preparare. Per non perdere la ricetta puoi utilizzare il tasto presente sull’immagine della ricetta, “leggi più tardi” per salvare la ricetta nel tuo ricettario personale per poter leggerla e realizzarla quando vorrai.

5. Commenti

La possibilità di commentare e/o rispondere ai commenti delle ricette è possibile per tutti i visitatori e gli autori. Si prega quindi di mantenere un linguaggio di scrittura corretto e amichevole. Tutti i commenti considerati minacciosi, molesti, diffamatori, offensivi, falsi o fuorvianti, considerati incitamento all’odio (sulla base di sesso, razza, religioso, affiliazione, disabilità o malattia), e volte ad offendere i nostri utenti non sono i benvenuti sul nostro sito.

Gnamit non può assumersi la responsabilità delle tue parole e si riserva il diritto di rimuovere commenti dannosi, di bannare i visitatori e/o gli autori che assumono tali atteggiamenti a nostra esclusiva discrezione.
Ci sono parole specifiche che riteniamo inappropriate e inadatte per essere utilizzate sul nostro sito che vengono automaticamente bloccate e segnalate agli amministratori.

6. Diventa autore Gnamit!

Gnamit è un progetto, uno strumento e un’opportunità di conoscenza e di crescita reciproca completamente no profit che vive di soddisfazioni e di sogni. Gnamit non remunera economicamente ma offre gratuitamente a chiunque la possibilità di diventare autore e far parte dello staff Gnamit. Diventare nostro produttore di contenuti è molto semplice! Ti basterà compilare e inviare il modulo “Diventa autore”. Il nostro staff provvederà direttamente contattarti per scoprire quale è la tua vocazione gastronomica!

Diventare autore di Gnamit ti permetterà, come dei veri foodblogger di:

  • ottenere una tua pagina personale sul nostro portale di ricette;
  • accedere al tuo pannello di controllo;
  • pubblicare e modificare le tue ricette;
  • analizzare i dati della tua attività;
  • partecipare alle iniziative di Gnamit;
  • preapprovazione di tutti i contenuti sul nostro gruppo Facebook di oltre 5K membri.

Per noi il tuo impegno è fondamentale e merita di essere riconosciuto. Seppur non disponiamo alcun patrimonio monetario e non utilizziamo come remunerazione il denaro, ci impegniamo nel premiare i foodblogger più assidui e costanti attraverso piccole ricompense gastronomiche, coupon regalo, buoni spesa, piccoli gadget e molto altro ancora..

7. Contattaci!

Ci piace sentire il tuo parere! Inviaci il tuo feedback o le tue domande. Se hai riscontrato problematiche faremo del nostro meglio per affrontarle e risolverle privatamente. Puoi inviarci un’e-mail diretta sul nostro indirizzo assistenza@gnamitfood.it.