La Focaccia di Altamura fa parte del complesso sistema gastronomico mediterraneo. Un vero elemento identitario che caratterizza il modo di alimentarsi fuori casa della città di Altamura.
La ricetta della focaccia altamurana pare sia stata la madre di tutte le ricette delle focacce nate nella regione Puglia. Elemento distintivo della ricetta di questa focaccia è la sua semplice preparazione fatta di ingredienti del territorio: la semola rimacinata di grano duro (la stessa utilizzata per la preparazione del pane di Altamura), acqua, lievito madre, pomodori freschi locali, olio extra vergine di oliva, origano selvatico e sale.
Come nasce la ricetta della focaccia di Altamura?
La ricetta della focaccia di Altamura nasce come variante del più famoso pane di Altamura infatti, pagnotte non ancora formate ma messe a cuocere in forni a legna, gli stessi utilizzati per la cottura del pane, alle prime temperature di cottura, consacravano la focaccia che, farcita con ingredienti locali, era pronta per essere gustata in ogni parte della città!
Di qui, l’intero popolo murgiano, ha imparato ad esportare questa focaccia in ogni dove come un salubre fast food da mangiare in compagnia in ogni occasione!
Interessante inoltre, il caso della Focaccia di Altamura che ha portato alla chiusura di un punto vendita della famosa catena fast food di McDonald’s avvenuto proprio nella città murgiana e raccontato nel docufilm del 2009 “Focaccia Blues”.
Lascia una risposta