Il pasticcio pugliese con baccalà

La video ricetta tradizionale natalizia del pasticcio pugliese, una sorta di focaccia ripiena di cipolle sponsali e con baccalà...

La ricetta tradizionale del pasticcio che nasce nella città di Altamura prevede l’utilizzo delle cipolle sponsali e del baccalà (nella versione più ricca) che si alterna alla variante con il tonno (nella versione più povera) per il ripieno. Una sorta di focaccia dal bordo fragrante e croccante che offre il suo massimo aroma grazie al suo ripieno.

La ricetta del pasticcio varia a seconda della tradizione domestica oltre che al ripieno, anche per l’impasto. Esistono infatti versioni del pasticcio in pasta brisè e versioni con la semola rimacinata di grano duro, la stessa utilizzata per la preparazione del famoso Pane di Altamura. Abbiamo pensato di proporvi in questa video ricetta la versione più veloce e moderna con la pasta brisè. La tradizione della città vuole, sin dall’antichità, che il pasticcio venga preparto durante tutto il periodo natalizio. Ormai l’aria del Natale è sempre più intensa ed ha renderla ancora più speciale è l’odore per le strade di prelibatezze culinarie, il pasticcio ne fa da padrone!

Avatar photoAutoreRedazione GnamitDifficoltàIntermedio

Dosi per:10 Persone
T. di preparazione20 minutiTempi di cottura40 minutiTempo totale1 ora

INGREDIENTI
 1 kg pasta brisè
 500 g cipolle sponsali
 400 g baccalà
 4 pomodorini ciliegina
 70 g acciughe salate
 Olio extravergine di oliva Q.B.

Quanto ti è piaciuta questa ricetta?

Ingredienti

INGREDIENTI
 1 kg pasta brisè
 500 g cipolle sponsali
 400 g baccalà
 4 pomodorini ciliegina
 70 g acciughe salate
 Olio extravergine di oliva Q.B.

Procedimento

Notes

Il pasticcio pugliese con baccalà
Avatar photo
Attraverso le mani e la creatività di professionisti del cibo o più semplicemente appassionati della cucina, prepariamo e trascriviamo sul nostro portale le ricette da tramandare e riprodurre nelle vostre cucine. Le nostre ricette si basano sul rispetto della stagionalità, la qualità delle materie prime e favoriscono l’incontro, della tradizione e della gioia di stare insieme!