Diciamoci la verità, anche a te, almeno una volta nella vita, sarà capitato di recarti dal tuo fruttivendolo di fiducia per acquistare un’anguria di stagione e bussare su di essa “per capire se è buona”. Le angurie più buone e dolci sono sempre quelle più mature, dalla polpa rossa e vivace ma se non potete comprarli “alla prova” per riconoscerli, potreste provare a sceglierle semplicemente bussandoci sopra. Attenzione però, bussare sull’anguria non è sempre una certezza per capire se il frutto è dolce e maturo. Ecco alcuni suggerimenti per riconoscere e acquistare un’anguria dolce e matura.
Suggerimenti per acquistare un’anguria buona
- Il primo suggerimento che vogliamo darvi è sulla lucentezza del frutto o meglio, la sua non lucentezza. La buccia dell’anguria deve aver perso la sua lucentezza. Tutta la pruina, sostanza di consistenza cerosa prodotta dalle cellule superficiali dell’epidermide di frutti e foglie che avvolge l’anguria con la maturazione diventa sempre più visibile e farà perdere alla buccia la consueta lucentezza.
- Acquistate angurie grandi e pesanti. Angurie più piccole della loro dimensione normale probabilmente, non hanno ancora raggiunto il loro giusto grado di maturazione e quindi non essere molto dolci.
- La parte dell’anguria che è stata a contatto con il terreno deve essere tendenzialmente di colore giallastro e non verde oppure bianca.
- Lo stelo di una buon’anguria dolce e matura solitamente è arricciato quindi, preferitele a quelle con lo stelo dritto.
- Angurie con striature più definite e meno distanti tra loro garantiscono con ogni probabilità un sapore migliore.
- Adesso signori è arrivato il momento della battuta con le nocche! Bussando sull’anguria con le nocche dobbiamo essere in grado di riconoscere un suono cupo per essere certi della sua maturazione.
Questi consigli ci aiutano nella scelta di un anguria dolce e matura ma non escludono errori. Il metodo infallibile e sicuro per scegliere un’anguria buona, dolce, succulenta e rossa è sicuramente quello di comprare il frutto “alla prova” o meglio, aperti e già tagliati: in questo modo potremo guardare il colore della polpa che deve essere scuro e potremo assaggiarlo!
Nessun commento. Sii il primo!