Nel processo complicato della perdita di peso il metabolismo gioca un ruolo davvero fondamentale. Riuscire a migliorare i processi metabolici, infatti, ti permette non solo di perdere peso ma di mantenerlo a lungo. Per migliorare il metabolismo puoi rivolgerti ad integratori dimagranti specifici come quelli che trovi su Salute Naturale (asl-rme.it), ma è a tavola che si gioca la partita più importante, scegliendo ogni giorno gli alimenti giusti. Vediamo insieme quali sono.
Mangia la frutta secca
Uno studio del 2003 sull’International Journal of Obesity ha dimostrato che una dieta ipocalorica ricca di mandorle potrebbe aiutare a perdere peso. Non solo i grassi monoinsaturi delle mandorle hanno un effetto sui livelli di insulina, dicono gli scienziati, ma danno anche una sensazione di pienezza, il che significa che rendono meno propensi a mangiare troppo. Quindi rifornisci la tua dispensa di mandorle, noci e burro di noci.
Mangia cibi integrali
Ultimamente vanno molto di moda i frullati, ma che tu ci creda o no, c’è un lato negativo in questo modo di consumare il cibo. Una grande parte del lavoro del corpo – ovvero quella di scomporre il cibo in modo che il corpo possa assorbire i nutrienti – è stata delegata ai robot da cucina. Questo significa che il corpo sta spendendo molta meno energia di quanta ne spenderebbe se mangiassimo cavoli, spinaci e banane nella loro forma solida. I frullati sono ottimi per la perdita di peso, ma dando la priorità a carni magre, pesce, verdure fibrose e frutta, si aumenta il TEF (l'”Effetto Termico del Cibo”, o il tasso metabolico dopo aver mangiato) e si spendono più calorie per la digestione.
Mangiare salmone
Ci sono molti pesci nel mare, ma il salmone potrebbe essere la scelta migliore quando si cerca di capire come aumentare il metabolismo. Questo perché la maggior parte dei casi di ipotiroidismo sono dovuti all’infiammazione della ghiandola, e il salmone vanta notevoli proprietà antinfiammatorie grazie al suo ricco contenuto di acidi grassi omega-3. Infatti, uno studio dell’European Journal of Clinical Nutrition ha esaminato gli effetti della perdita di peso e del consumo di frutti di mare e ha dimostrato che il salmone è il più efficace nel ridurre l’infiammazione, meglio del merluzzo, dell’olio di pesce e di una dieta senza pesce.
Mangiare cibi ricchi di ferro
La carenza di ferro colpisce più di 1 donna su 5. La carenza di minerali essenziali può manifestarsi in vari modi, come l’affaticamento e l’anemia, ma una carenza di ferro può anche influire negativamente sulla tua salute metabolica. Questo perché il tuo corpo non può lavorare in modo efficiente per bruciare calorie quando non ha ciò di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Gli alimenti ricchi di ferro che puoi aggiungere alla tua dieta per aumentare il metabolismo includono:
- 1 tazza di cereali da colazione arricchiti di ferro
- 1 tazza di lenticchie
- 1 tazza di spinaci
Spuntino con lo yogurt
I probiotici in prodotti come lo yogurt e i cibi fermentati come i sottaceti e i crauti aiutano i batteri buoni nell’intestino a elaborare il cibo in modo più efficiente. Non solo lo yogurt è una grande fonte di proteine e calcio, ma uno studio su Nature ha scoperto che mangiarlo come parte di una dieta a basso contenuto calorico può aiutare a ridurre i cm del tuo giro vita.
Preparare una tazza di caffè
Il caffè è una delle migliori bevande per la perdita di peso perché aumenta il tuo metabolismo. Uno studio pubblicato sulla rivista Food Science and Biotechnology ha scoperto che la caffeina stimola il sistema nervoso simpatico e aumenta la lipolisi (ovvero la combustione dei grassi). Una tazza di caffè è anche una buona bevanda pre-allenamento: i ricercatori hanno scoperto che i ciclisti che hanno preso un integratore di caffeina sono stati in grado di pedalare circa un miglio in più di quelli che hanno preso un placebo.
Nessun commento. Sii il primo!