Cuocere in terracotta è una pratica culinaria molto utilizzata per preparare una molteplice quantità di ricette della tradizione gastronomica del nostro Paese. Minestre, cereali, legumi, risotti, primi piatti, secondi di carne e cacciagione, le pentole di terracotta risultano essere le più apprezzate sia per la cucina domestica che per ristoranti e chef stellati che si ispirano alla gastronomia contadina.
Cottura nelle pentole di terracotta
Innanzitutto è doveroso citare alcune caratteristiche salienti che differenziano le pentole di terracotta dalle classiche pentole in acciaio inox o alluminio. La prima differenza fondamentale è il tipo di materiale. Le pentole di terracotta infatti sono realizzate da argille opportunamente modellate e cotte in forno ad alte temperature e successivamente trattati con smaltati ad uso alimentare. Le argille dopo la cottura conferiranno porosità ai cocci e grazie ai residui ferrosi naturalmente presenti in essi, il caratteristico colore rossiccio. La porosità spesso è tra i requisiti di scelta dei cocci in terracotta per la capacità di trattenere aromi e sapori degli alimenti cotti. L’altra differenza fondamentale delle pentole di terracotta è il tipo di conduzione del calore. Infatti, a differenza delle pentole normali, la cottura in terracotta permette sia un lento e omogeneo assorbimento di calore che un altrettanto lento e omogeneo rilascio. Questa caratteristica si tradurrà in una cottura uniforme e costante ideale per cuocere alimenti soggetti a stress termico che richiedono lunghe cotture a fuoco lento.
Cuocere in terracotta: vantaggi e benefici
I vantaggi e i benefici che i tegami in terracotta apportano alla nostra cucina sono notevoli e vengono tramandati nel tempo da generazioni. Sicuramente tra le pietanze da cucinare in terracotta che più dimostrano i vantaggi e benefici sono i cereali, i legumi, le verdure ma anche carni e pesce. A livello sensoriale, grazie alla porosità delle pentole di terracotta, gli alimenti cucinati risulteranno più profumati e conserveranno, differentemente della classica cottura in pentola di acciaio inox, i sapori autentici delle pietanze.
Un ulteriore e importante fattore da evidenziare nella cottura in terracotta è la notevole riduzione di stress termici su alimenti sensibili. Difatti, grazie al suo graduale assorbimento e rilascio di calore, le pentole di terracotta, tendenzialmente, non carbonizzano gli alimenti cucinati. Circostanza che si realizza molto più frequentemente durante cotture prolungate o a fiamma alta in pentole tradizionali. Questo requisito, sicuramente fondamentale a livello gustativo, risulta essere di cruciale importanza dal punto di vista salutistico. Infatti, seppur solamente di recente, si comincia a valutare l’importanza di non mangiare alimenti che subiscono carbonizzazioni che, non inutilmente, ricordiamo, scientificamente sono tutt’altro che consigliabili.
Pentole di terracotta: consigli e utilizzi
Sebbene le pentole in terracotta sono utilizzate da molti secoli da tutti i popoli del Mediterraneo, il loro utilizzo risulta ancora poco chiaro e complesso. Se stai pensando all’acquisto di pentole di terracotta devi sapere che il loro utilizzo è davvero molto semplice! Ti baserà solamente seguire questa mini guida con dei semplici consigli per pulire le pentole di terracotta, utilizzarle al meglio in cucina e scongiurare il rischio che si rompano.
Come usare una pentola di terracotta nuova?
- Prima di utilizzare la pentola di terracotta, immergerla in acqua fredda per 24 ore. Questo aiuterà ad idratare meglio la terracotta.
- Asciugate la pentola e lasciatela capovolta per 5-6 ore cercando di non appoggiare completamente il bordo al ripiano e permettendo così all’umidità di evaporerà completamente evitando ristagni.
- Lavate la pentola con acqua e aceto e asciugatela con un panno morbido e pulito. La vostra pentola sarà pronta per l’utilizzo!
Consigli utili per cuocere in pentole di terracotta
- Non cuocere le pentole di terracotta su fuoco diretto. Utilizza sempre uno spargi fiamma di diametro uguale a quello della pentola.
- Evita repentini sbalzi di temperatura. Passare da troppo caldo a troppo freddo o viceversa, potrebbe rompere il coccio.
- Abbina l’uso di mestoli in legno all’utilizzo delle pentole di terracotta. Il metallo potrebbe danneggiare la pentola!
Come pulire e conservare le pentole di terracotta
- Non utilizzare saponi o detersivi aggressivi per il lavaggio. Utilizzate acqua e aceto o al massimo saponi neutri o compostabili.
- Riponi la pentola di terracotta ad asciugare capovolta sullo scolapiatti o su una rete da pasticcere dopo il lavaggio.
- Dedica uno spazio apposito nella dispense per la conservazione delle pentole di terracotta. Sono molto delicate!
- Le pentole di terracotta non si impilano. Potrebbero crearsi dei filamenti!
Nessun commento. Sii il primo!